Il 4 e 5 novembre 2017 a Milano

Homo Faber - novità 2017/18Manualmente Legno

Homo Faber, il 4 e il 5 novembre, a Villa Necchi Campiglio, si presenterà in una nuova veste e presenterà esclusivamente oggetti in legno costruiti a mano nel suo laboratorio.
In contemporanea all’interno della villa sarà ospitata la mostra In Miniatura, una straordinaria esposizione di arredi in miniatura, occasione per ripercorrere l’evoluzione della figura dell’artigiano  nel campo specifico della produzione mobiliera: dall’ebanista al modellista, dall’artigianalità al design applicato, in un confronto tra passato e contemporaneità.

Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 – Milano

 

21 e 22 ottobre 2017 a Strassoldo

Homo Faber - Esposizione 2017/18In Autunno: Frutti, le Acque ed i Castelli

La magia e l’atmosfera che solo un Castello può trasmettere, i colori che solo l’autunno sa donare: saloni addobbati a festa che ospitano maestri artigiani, antiquari ed artisti con creazioni di altissima qualità (e difficili da trovare altrove, ideali per un regalo di Natale raffinato e inconsueto): ecco dove trovare Homo Faber il 22 e 23 ottobre 2017. In Autunno: Frutti, le Acque ed i Castelli è patrocinato dal FAI e dall’Associazione Europea Valorizzazione Castelli, Palazzi e Giardini Storici.

Castelli di Strassoldo, Strassoldo – Udine

www.castellodistrassoldo.it

7 e 8 ottobre 2017 a Pontenure (PC)

Homo Faber - Esposizione 2017/18Frutti Antichi

Homo Faber il 7 e 8 ottobre al castello di Paderna, splendida cornice che ospita la XXII edizione di  Frutti Antichi: una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati, prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.

Castello di Paderna, strada Paderna Montanaro 10, Pontenure – Piacenza

www.fruttiantichi.net

23 e 24 settembre 2017 a Guastalla (RE)

Homo Faber - Esposizione 2017/18Piante e animali perduti – Dall’alba al tramonto

Alla XXI edizione di Piante e animali perduti. Dall’alba al tramonto – Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e razze di animali rurali. Mostra mercato di prodotti artigianali dal 23 al 24 settembre 2017 troverete tra gli espositori anche Homo Faber con tante novità e proposte.

Come da tradizione, per due giorni le vie e le piazze del centro storico di Guastalla si trasformano in una mostra mercato di prodotti artigianali, animazioni, giochi, incontri e laboratori.

Comune di Guastalla – Reggio Emilia

www.pianteeanimaliperduti.it

Dal 18 al 20 maggio 2017 a Bologna

Homo Faber - Esposizione 2017Peonia in Bloom, Art & Decoration negli Antichi Orti

Homo Faber il 18 maggio (dalle ore 15 alle 21) e il 19 e 20 maggio (dalle 10 alle 19) sarà nel giardino degli Antichi orti in via della Braina 11 a Bologna per Peonia in Bloom, Art & Decoration negli Antichi Orti . Normalmente chiuso, il giardino in via della Braina 11, apre i cancelli al pubblico per ospitare la quinta edizione di questa piccola mostra mercato nata nel 2013 a favore della Fondazione P.I.P.S, Pii Istituti Povere Sordomute.
Piccolo artigianato d’eccellenza, momenti di convivialità, work shop e un giardino fiorito pieno di fascino caratterizzano questo evento.

Orti di via Braina, Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere – Via Braina 11 – Bologna

Dal 12 al 14 maggio 2017 a Bologna

Homo Faber - Esposizione 2017Giardini e Terrazzi, Garden Show e Mostra Mercato

Dalle 10 alle 20 del 12-13 e 14 maggio, troverete Homo Faber ai Giardini Margherita a Bologna all’interno di Giardini e Terrazzi, una vera e propria mostra-mercato di piante, fiori, cibo, arredi, antiquariato, artigianato artistico, animata da corsi, convegni e incontri.

Parco Giardini Margherita, Bologna

www.giardinieterrazzi.eu

 

Dal 7 all’8 maggio 2017 a Luvigliano di Torreglia

Homo Faber - Esposizione 2017Oltre il Paesaggio. Sintonizzati sul verde! Mostra Mercato del verde e artigianato

Due giorni declinati al tema del paesaggio che si snodano in molteplici attività, conferenze workshop, degustazioni, passeggiate condotte dalle guide naturalistiche e, naturalmente, una mostra mercato d’eccellenza in cui troverete Homo Faber.

Villa dei Vescovi – FAI Fondo Ambiente Italiano – Via dei Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia (PD)

Dal 21 al 23 aprile 2017 a Milano

Homo Faber - BaulettiFlora et Decora, 5ª Mostra Mercato di Primavera

Homo Faber dal 21 al 23 aprile è alla Basilica di Sant’Ambrogio a MIlano per Flora et decora, la una mostra mercato dedicata al mondo del florovivaismo e dell’arredo per il giardino, la casa e gli angoli verdi cittadini.

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

www.floraetdecora.it

Dal 15 al 17 aprile 2017 a Guastalla Lido Po

Homo Faber - EsposizioneGeorgica di Emilia, festa della terra, delle acque e del lavoro dei campi

Homo Faber il 15 aprile (dalle ore 14 alle 20 )e il16 -17 aprile (dalle ore 9 alle 20) sarà all’interno di Georgica di Emilia, festa della terra, delle acque e del lavoro dei campi, una manifestazione nata nel 2013 che unisce le esposizioni sul tema del ritorno all’agricoltura, ad eventi dal vivo: corsi, conferenze, incontri con i migliori esperti dei vari settori del mondo rurale, della casa ecologica e del vivere sano, della cucina, del verde (anche di città e domestico). Gli espositori, selezionati tra coloro che possono offrire prodotti di provata eccellenza, saranno lungo la sponda del fiume.

Guastalla Lido PO (Reggio Emilia)

georgica-guastalla.it

8 e 9 aprile 2017 a Strassoldo

Homo Faber - Esposizione 2017In Primavera: Fiori, Acque e Castelli

L’8 e  il 9 aprile 2017 dalle 9 del mattino i castelli friulani aprono i battenti al pubblico per le nuove creazioni dei maestri artigiani, decoratori ed artisti d’eccellenza, tra cui Homo Faber, offrendo la possibilità di scoprire un patrimonio storico millenario, normalmente non accessibile al pubblico. Da 20 anni lo scopo di In Primavera: Fiori, Acque e Castelli è appunto quello di valorizzare un importante bene storico e la tutela delle antiche arti e mestieri.

Castelli di Strassoldo
Strassoldo – Udine

www.castellodistrassoldo.it